BLOG SINDACATOCARABINIERI - carabinierisindacato unac

Rinnovo contratto polizia, carabinieri e militari firmato ma nuovi stipendi, arretrati e altro non arrivano

carabinierisindacato unac
Pubblicato da Editoriale Unac in inchieste · 27 Marzo 2022
Tags: carabinieristipendi
Polizia, carabinieri e militari ancora in attesa di nuovi stipendi e arretrati dopo rinnovo contratto: ancora difficoltà dopo la firma
Cosa sta accadendo al nuovo contratto polizia, carabinieri e militari già firmato ma ancora atteso?
Si attende ancora l’entrata in vigore ufficiale delle novità previste dal rinnovo del contratto per polizia, carabinieri e militari nonostante il rinnovo sia stato firmato lo scorso mese di dicembre e al momento, a causa delle lungaggini burocratiche, non si ha ancora certezza di quando effettivamente arriveranno nuovi stipendi, arretrati e non solo.
Polizia, carabinieri e militari ancora in attesa di nuovi stipendi e arretrati dopo il rinnovo contrattuale: all’indomani, infatti, della firma del rinnovo del contratto a fine 2021 ancora nulla è arrivato nel 2022. E così dopo tre anni di attesa per il rinnovo del contratto del comparto difesa e sicurezza, si attende ancora l’entrata ufficiale in vigore delle novità approvare e ad allungare i tempi le lungaggini burocratiche del sistema italiano. Ma vediamo cosa prevede il nuovo rinnovo del contratto polizia, carabinieri e militari.
    • Rinnovo contratto polizia, carabinieri e militari cosa prevede
    • Ancora attese per novità ufficiali contratto polizia, carabinieri e     militari
Rinnovo contratto polizia, carabinieri e militari cosa prevede
Il rinnovo del contratto polizia, carabinieri e militari, firmato lo scorso mese di dicembre, prevede nuovi aumenti retributivi, nuove misure per il welfare e nuove indennità. Le novità previste dal rinnovo contrattuale del comparto Difesa e Sicurezza sono, in particolare, le seguenti:
    • aumenti medi lordi di 100 euro con riferimento all’intero comparto e     al solo stipendio, 128 euro lordi incluse anche le competenze accessorie,     e 144 per la Polizia Penitenziaria;
    • introduzione di norme a tutela della genitorialità e delle dipendenti     vittime di violenza di genere, con inserimento delle stesse in specifici     percorsi di protezione;
    • corresponsione di 775 euro per il pagamento dell’affitto e di mille     euro per il deposito per il personale trasferito d’autorità ad altra sede     per la Polizia penitenziaria;
    • istituzione di diverse indennità specifiche per ogni corpo, per     esempio per il controllo del territorio per la Polizia di Stato e i     Carabinieri, per servizio presso i singoli istituti di pena della Polizia     Penitenziaria, per la verifica ispettiva tributaria per il contrasto     all’evasione fiscale nel caso della Guardia di Finanza, e indennità     operative per le forze armate presenti sul territorio nazionale o nelle     missioni all’estero.
    • nuovi diritti per i dipendenti con figli, che potranno usufruire della     cessione di ferie da parte di colleghi in caso di assistenza a figli     minori con necessità di assistenza costante, congedo solidale.
Ancora attese per novità ufficiali contratto polizia, carabinieri e militari
Sono già trascorsi tre mesi dalla firma del rinnovo del contratto per il comparto Difesa e Sicurezza, per polizia, carabinieri e militari, ma, probabilmente, considerando la situazione attuale, per l’entrata ufficiale in vigore delle novità approvate con il rinnovo del contratto Difesa e Sicurezza, da aumenti di stipendio ad arretrati, nuove misure per il welfare, bisognerà aspettare ancora un pò, forse qualche mese.
Del resto, si tratta di difficoltà e problemi concreti di attuazione che stanno interessando diversi contratti pubblici e non solo quello di polizia, carabinieri e militari.